...ci vediamo alla Quercia...

...ci vediamo alla Quercia...

mercoledì 1 settembre 2010

Immaginazione creativa.

Tanti anni fa, più o meno nella preistoria, Giuseppe m'agganciò mostrandomi un articolo di giornale che spiegava cos'era e come funzionava l'immaginazione creativa.
Lavoravamo insieme da qualche tempo, era un consulente della ditta per la quale ero impiegata, ma sino ad allora non avevamo trattato argomenti che esulassero dall'ambito lavorativo.
Per me fu' una sorpresa lusingante, sapere che mi aveva pensato leggendo quella rivista e aveva considerato l'ipotesi che io potessi comprendere e condividere l'argomento.
Non era un trattato di fisica nucleare, non ci voleva chissà quale intelligenza, piuttosto propensione alle capacità impalpabili dell'essere umano.
La cosa decisamente più sorprendente fu' che lui potesse interessarsi a questo tipo d'argomento, cosa che ai miei occhi lo rese ancora più affascinante, nonostante il cavallo d'oro, il codino, i modi altezzosi di chi pensa di sapere tutto e... va beh, nessuno è perfetto.
Lessi avidamente l'articolo e sorridendo appresi che mi era servito a dare il nome a qualcosa che già facevo da anni.
Non ricordo cosa dicesse esattamente quello scritto, ma la visualizzazione creativa consiste nell'immaginare gli eventi che desideriamo accadano nella nostra vita affinchè, col potere del nostro desiderio, essi si realizzino.
All'inizio non è facile, se per allenarci pensassimo a un fiore magari la prima volta lo immagineremmo molto semplice come lo disegnano i bimbi, ma con l'allenamento quello diventerebbe il fiore da noi preferito, del colore che amiamo, consegnato da qualcuno a cui teniamo e alla fine saremo così bravi da sentirne il profumo.
Negli anni ho immaginato di tutto, naturalmente chi è dotato di fantasia parte avantaggiato, alcune di queste cose si sono realizzate, altre le ho vissute solo nella mia testa e molte ancora le sto visualizzando con forza, ardore e passione.
Sto facendo un bilancio, ecco cosa faccio il primo giorno di settembre, oltre a mettermi a dieta e fare mille altre buoni propositi che già domani finiranno nel dimenticatoio.
Settembre è un mese difficile, vorremmo che ogni nostra visualizzazione creativa si realizzasse, sarà l'estate che se ne va che ci rende impazienti?

2 commenti:

  1. complimenti! nn solo lo rifarei ma i sogni condivisi sono ancora piu potenti!!!!
    un augurio per il futuro!!!

    RispondiElimina
  2. W l'immaginazione creativa... sono con te amica.. un bacio mar*

    RispondiElimina