Tre metri e ripeto, sono caduti tre metri di neve, qui i nonni del paese non hanno ricordanza di un evento simile.Alcuni fanno riferimento alla nevicata del '57, ma vai a sapere se lo dicono perchè lo hanno sentito in tv o perchè davvero quell'anno si distinse tra tutti per abbondanza di fiocchi da riempirne gli annali.
Qualcuno ha accennato al 2005 ed altri anche al 1985, quando io avevo otto anni e ricordo benissimo che a Bergamo ne cadde almeno un metro e mi sembrava tantissima e faceva freddissimo, considerando poi che allora l'appartamento in cui abitavo era scaldato solo da tre stufe a legna e non parliamo della preistoria!
La mia amica Marzia sostiene che me la sia tirata da sola stavolta, che sono anni che mi sente ripetere: -Mi manca la neve, mi piace la neve, vorrei un po' di neve.-
-Uauuuuhhh, direi che però sei potente riguardo alle tue capacità di gestire il "pensiero creativo", c'hai messo un po' di anni, ma alla fine ne hai ottenuta tre metri di neve!- m'ha sibillato all'altro capo del telefono in tono ironico.Tremenda...
Sì, per quanto mi piaccia, direi che per un po' potrei farne a meno, magari una spruzzatina al prossimo Natale, ma giusto per incorniciare il magnifico luogo in cui mi trovo.
Ora è arrivato il momento di fare due conti:
- siccome quest'estate s'è verificata una secca apocalittica che ha esaurito molte delle fonti d'acqua presenti sul territorio e che, a ricordo d'anziano, non si presentava da almeno vent'anni;
- siccome l'ultima nevicata pazzesca prima di quest'anno si ricorda nel lontano '57, quindi ben 55anni fa';
la mia indole di buona ragionierina mi suggerisce di fare una media e, pur arrotondando per difetto, penso che per i prossimi trent'anni siamo a posto!
Sì, perchè tra:
mancanza d'acqua prima, abbondanza di neve poi, rischio ghiaccio, rischio d'allagamenti per successivo scioglimento rapido, la crisi economica mondiale, Monti che impazza, gli italiani depressi, dai...sinceramente non se ne può più!

Amici in alto i cuori e che arrivi presto la tanto sospirata PRIMAVERA, in tutti i sensi!!!
Nessun commento:
Posta un commento